Guinzaglio e prossemica - Educatore cinofilo Pordenone | Addestramento cani | Serendipity asd | Educazione cinofila

Vai ai contenuti

Menu principale:

Foto

Le presentazioni tra cani che non si conoscono dovrebbero avvenire in libertà. Purtroppo nella vita di tutti i giorni ciò non è possibile e pertanto possiamo attuare delle accortezze per rendere l’incontro piacevole e positivo, e privo di fraintendimenti che potrebbero insorgere in liti o possibili litigi: come fare incontrare i cani frontalmente con il guinzaglio teso (1). Quando vogliamo fare incontrare due cani, ogni binomio dovrebbe fare attenzione alla traiettoria, percorrendo una curva e premiando il cane ogni volta che da segni di rilassatezza, e giungendo all’incontro con i guinzagli NON in tensione.Attenzione perchè anche con una corretta modalità, se non si leggono anche i più piccoli segnali che si lamdano i cani, potrebbe poi succedere qualcosa di spiacevole. Fare sì che i cani abbiano la possibilità di annusarsi liberamente (2). Allo stesso modo, il saluto di commiato andrebbe compiuto dopo che i cani si sono felicemente conosciuti avendo mostrato piacevolezza nell’interazione. (3). In tutto ciò il ruolo del proprietario dovrebbe fungere da mediatore (conoscere bene la comunicazione del cane) e qualora ci fossero dei segnali di disagio da parte del cane, saperli cogliere e interrompere la situazione, “anticipando” eventi spiacevoli, chiudendo l’interazione in maniera positiva. Ognuno se ne andrà per la sua strada serenamente.

La base della prossemica canina.
Ponendo sempre attenzione a razza, sesso, età e soggettività,retaggio etc.

La prossemica è fa parte della comunicazione paraverbale che specifica la disposizione del corpo nei confronti dell’altro.
1 Zona pubblica: Tra cani ESTRANEI, senza nessun contatto, per esempio l’incontro per strada ma senza interazione.
2 Zona sociale: viene utilizzata tra cani che non si conoscono bene, si annusano e si allontanano.
3 Zona individuale: E’ usata tra cani AMICI, c’è il contatto per esempio durante il gioco. Attenzione però a non confondere gli altr i segnali durante l'avvicinamento.
4 Zona intima: E’ usata tra partner , dove il contatto fisico denota molta confidenza, serenità e intesa. * Si precisa che anche cani che vivono nella stessa possono non volere per tutta la loro vita un rapporto così confidenziale.
 
Per info e contatti: telefono 3476479723 - Mail info@serendipitysd.it
Torna ai contenuti | Torna al menu