L'istruttore cinofilo - Educatore cinofilo Pordenone | Addestramento cani | Serendipity asd | Educazione cinofila

Vai ai contenuti

Menu principale:

Articoli
L'azione su un soggetto che ha sviluppato problemi post-evolutivi, deficit evolutivi (disturbi dell’età evolutiva), condizioni comportamentali inadeguate, problematiche, sregolate,  conflittuali, patologiche, ha bisogno di interventi che lo aiutino a liberarsi dalla situazione problematica e che aiutino cane e  proprietario a una convivenza più serena. Si andrà pertanto a intervenire sulla relazione tra cane e proprietario per favorire il cambiamento tramite il sostegno affettivo, modificando i ruoli e l’intesa relazionale, aumentando le conoscenze del soggetto (cane), perfezionando la comunicazione (tra cane e proprietario), diminuendo i fattori problematici e incoraggiando la gratificazione-di  entrambi.
Il ruolo dell'istruttore è quello di guidare i proprietari in un percorso (riabilitazione comportamentale) per ripristinare eventuali problemi, che possono essere da quelli "considerati più banali" come l'abbaio eccessivo ma che nascondono disagi profondi, ai più complessi, come le varie forme di "aggressività", ricordando che un cane con reazioni "aggressive" per i più svariati motivi (paura, dolore etc.), o comunque con un disagio comportamentale  non è un cane sereno.
L'istruttore cinofilo è colui che ha le capacità di accompagnare cane e proprietario nel percorso pratico riabilitativo.
Ricordiamo che per fare ciò è necessario che il proprietario instauri una buona e corretta relazione con il cane. Sarà compito dell'istruttore accompagnare i proprietari a conoscere le caratteristiche etologiche, i bisogni, l'espressione comportamentale del proprio amico a quattro zampe.
Daniela Puiatti

L’istruttore cinofilo,

a differenza dell’educatore cinofilo che si occupa solo di educazione (pedagogia), ritrae nell'approccio  che noi adottiamo, la figura professionale abilitata ad agire su problemi comportamentali e in cui talvolta è necessaria la collaborazione con il medico veterinario comportamentalista. La sinergia tra Istruttore Cinofilo e Medico Veterinario Esperto in Comportamento è rilevante perché l’uno non equipara le competenze dell’altro.
Il medico veterinario comportamentalista emette diagnosi, una diagnosi differenziale, una prognosi ed un percorso terapeutico spesso supportato da un farmaco.



 
Per info e contatti: telefono 3476479723 - Mail info@serendipitysd.it
Torna ai contenuti | Torna al menu