Richiamo - Educatore cinofilo Pordenone | Addestramento cani | Serendipity asd | Educazione cinofila

Vai ai contenuti

Menu principale:

Articoli
Ti chiamo.
Il richiamo.

Quando siamo a spasso in un posto libero da recinzioni, in libertà senza corde e senza guinzagli fisici e mentali dovremmo cercare di essere il più sereni possibile di modo da trasmettere quell' osmosi emozionale tale da non indurre il nostro compagno cane a sentirsi comunque legato e lasciarlo scegliere come condurre da sé la passeggiata.
Esistono delle situazione però in cui è necessario chiedere al nostro cane di raggiungerci. Se tra noi e il nostro cane si è instaurata una buona relazione non sarà un grande sacrificio per lui tornare da noi.
É COME chiamarci tra amici, come se un amico, il partner, o un nostro caro ci chiamasse per incontrarci e mostrarci qualcosa di bellissimo o di importante.
Chiamarsi è relazionarsi per poi gioire.
Sicuramente non chiamerò il mio cane se non c'è alcun pericolo in vista e sta seguendo una traccia o facendo qualcos'altro che lo soddisfa e non è pericoloso.
Se invece con buonsenso e con buone maniere, io, suo "tutore" riterrò opportuno chiamare il cane per ricongiungerci, per una questione di pericolo o di sicurezza, credo sia doveroso farlo.
Possiamo anche venirci incontro, a metà strada, L'importante è tornare insieme per affrontare o evitare quel qualcosa che potrebbe metterlo a rischio o mettere in pericolo terzi.
Ciò che non è affatto corretto è richiamare il cane senza motivi o senza motivi importanti e per di più al suo arrivo magari fargli fare un inutile seduto.
Semmai lo ringrazierò verbalmente per essere tornato e a seconda dell'individuo, con qualcosa che lo compiaccia davvero. E beato chi vive con un cane che si accontenta di un biscottino o un di wurstelino... Invece sovente ai cani di questi "premietti" importa poco in certe circostanze, ma sono così generosi da accontentarsi, o rassegnati.
Non si può chiedere però a un individuo di rinunciare a qualcosa che ritiene molto interessante senza ricambiare il favore.
 
Per info e contatti: telefono 3476479723 - Mail info@serendipitysd.it
Torna ai contenuti | Torna al menu