Educatore e Istruttore cinofilo

Daniela Puiatti

Conduttore – Educatore Insca.
Educatore cinofilo CSEN
Educatrice cinofila Siua.
Istruttore Cinofilo FICSS
Istruttore cinofilo Siua.
Tecnico Mobility Dog
U.O.S. “Pet Therapy” Coadiutore dell’animale sociale:
il coadiutore del cane. 1° livello.
Corso certificato Bach Centre Fiori di bach livello 1.

 

CREDITI

Corsi per cani sordi e ciechi e sordo-ciechi: Luca Scanavacca Semplicemente Sordo Base (Primi passi) Luca Scanavacca Semplicemente sordo Avanzato (avanzare sicuri)
Alexa capra  Classi di comunicazione. – Anne Lill Kvam Nose work. – A. Stoica  Stage Disc dog – A. Monteleone Corso intro al T-Touch. – Anne Bigi S.  Corso base di T-Touch. – Angela Stockdale  Corso Dog Partnership (modulo 1 e 2) – P. Villani  Attivazione mentale. – Dott.ssa B. Gallicchio  Etologia e medicina comportamentale del cane. – D. Appleby  Ansie, paure e fobie nei cani. Dott. David Bettio Seminario sull’alimentazione naturale del cane e del gatto Dott. Fabio Olivieri La floriterapia di Bach nei disagi comportamentali del cane. – F. Bubnich Seminario di Ricerca ludica di persone. – Gino Ditadi  Per un nuovo mattino del mondo. Religioni, Filosofia e Diritti degli animali.
Luca Spennacchio Seminario Riflessioni sul canile. – Marco Martini  Stage La predazione. Conoscerla per gestirlaDott.ssa Marina Garfagnoli  Classi di comunicazione – Michele Minunno, Vita di Branco. Struttura sociale e comunicazione del cane: guardare i randagi con occhi diversi. Michele Minunno: Gioco, comportamenti predatori o aggressività?Mirjam Cordt L’aggressività nel cane. – Mirjam Cordt  Il cane timido.Dott.ssa Nicoletta Pezzutti L’alimentazione del cane. – Prof. R. Marchesini  Approccio pedagogico all’educazione del cane. Stage Csen  Fitness sport benessere show settore cinofilia – T. Rugaas  I segnali calmanti nella vita quotidiana. – Dott.  Valerio Guiggi – Alimentazione cotta e cruda per il cane e il gatto. – L’importanza della masticazione Dott. Carmine Volpe e dott.ssa R. Luciani. – Fisiologia delle marcature dott.ssa Elisabetta Mariani – Origini di un dolore dott.ssa Elisabetta Mariani – Asse intestino cervello (intro) dott.ssa Marta Pattaro – Burnout in cinofilia Alessandra Pisicchio e dott.ssa Franscesa Merlini – Le motivazioni del cane Luca Spennacchio – Il canile come presidio zooantropologico  prof. R. Marchesini – Gli sguardi nella comunicazione M. Minunno – La comunicazione del cane M. Minunno – Derive comportamentali dei cani di famiglia dr.ssa B. Gallicchio – Ho davvero bisogno di aiuto? Lorenzo Niccolini – E. Mariani Emozioni nel sangue. – Molossi tra intensità e fragilità Michele Minunno – I Biotipi del Cane. Alimentazione, prevenzione e benessere dott. Alessandro Prota  – I 5 passi verso la relazione di Cinzia Barillaro etologa. – Enrica Ceccarini Io non sono il mio problema.

VISION

L’educazione dei cani, a differenza dell’addestramento,  dovrebbe essere vista come una forma di rispetto nei loro confronti, ecco perchè, pur avendo sempre avuto cani, oramai molti anni fa, prima di adottare quello che era il cane dei miei sogni, non di certo per aspetto ma per caratteristiche, decisi di iniziare a formarmi per imparare a capire il comportamento del cane, l’etogramma del cane, quali sono i suoi bisogni, le sue aspettative nella vita (motivazioni), le emozioni, e tutto quello che comporta vivere con un cane come membro della famiglia a tutti gli effetti. Educare significa far emergere, ed ecco che che noi faremo emergere le qualità dei cani. La relazione con il cane si instaura con la fiducia, sull’essere empatici nei confronti dei cani, e sul rispetto reciproco, ed è questa la base per una vita serena insieme ai nostri cani. L’approccio adottato è “cognitivo zooatropologico – relazionale” e vede il cane come nostro compagno di vita, non come un essere subordinato costretto ad esaudire i nostri desideri, ma come essere senziente libero di esprimersi. 
 Serendipity
Accompany Serenely Dogs