Tu leggi e io annuso.
Sappiamo bene quanto sia importante e potente l’olfatto del cane rispetto al nostro.
Sappiamo che noi usiamo molto la vista per imparare e loro invece prevalentemente fiutano.
Guardare inoltre suscita emozioni, sentimenti e ricordi; e anche annusare.
Fiutare è un processo cognitivo complesso, non è solo “sentire” un odore.
Immaginate per esempio di leggere un libro in cui state studiando un argomento che vi interessa molto e che vi prende tutta la vostra concentrazione, immaginate di osservare attentamente un film, un documentario che vi appassiona molto o di assistere a una scena fra persone che vi incuriosisce particolarmente. Ora immaginate che, mentre state facendo una di queste attività, qualcuno venga a disturbarvi cercando di distogliervi da ciò in cui siete immersi. Personalmente mi infastidirebbe e mi deluderebbe, resterei delusa dalla mancanza di comprensione da parte di chi mi sta “disturbando” poiché non mi permette di apprendere nozioni nuove, di non sentire emozioni e provare sentimenti, di non memorizzare adeguatamente.
Anche per i cani è così mentre stanno fiutando oggetti, materie, suoli, minzioni, feci di altri animali, mentre seguono una pista, e molto altro.
Ecco perché è molto importante e rispettoso consentire ai nostri cani di annusare ciò che a loro interessa. Anche per loro è di grande disagio che per esempio vengano strattonati al guinzaglio mentre stanno svolgendo queste indispensabili attività o che non gli venga permesso. E se lo fate insieme sarà ancora più bello scoprire come i nostri cani si sentono capiti.
Per approfondire, parole chiave: bulbo olfattivo, cervello, sistema limbico, memoria olfattiva, organo vomeronasale, olfatto, paraolfatto, teleolfatto, megaolfatto.