Come scegliere una pensione e quando prenotarla.
Esistono diversi tipi di pensione.
Le così dette pensioni casalinghe, quelle in cui il vostro cane soggiornerà in un ambiente il più simile possibile a quello di una casa avendo la possibilità di vivere all’interno di un’abitazione e in giardino. E’ fondamentale che ogni cane possa “anche” godere di uno spazio proprio, indisturbato da altri animali e persone dove potrà rifugiarsi e rilassarsi qualora desideri esimersi da interazioni a lui non gradite.
Ci sono poi le “classiche” pensioni in cui i cani staranno in un box.
Il box dovrà avere una parte chiusa e ben coibentata, al riparo dal caldo e dal freddo (a seconda delle stagioni) dove il cane potrà riposare serenamente e una zona del box adibita a “giardino”. Anche qui dovranno avere un posticino dove poter stare in tranquillità senza essere importunati.
In entrambi i casi è rilevante che i cani possano andare a passeggio quotidianamente, svolgere attività che lo appagano e che possano mantenere anche le loro abitudini alimentari.
In qualsiasi tipo di pensione professionale vi verrà chiesto di fare un inserimento graduale prima di lasciarvi il vostro amato cane.
Dapprima per alcune ore, poi per un giorno, e infine una notte. Inizialmente potrete andare a conoscere il luogo insieme e trascorrevi qualche ora, poi se al cane sarà piaciuto il posto e lo riterrete adatto al suo benessere psicofisico, potrete accompagnarlo e lasciarlo lì alcune ore. Esistono cani che però hanno bisogno di inserimenti più lunghi. Assicuratevi che il personale della pensione sia qualificato, che conosca davvero i bisogni dei cani e che non usi metodi coercitivi con loro. Le persone che gestiscono le pensioni dovrebbero avere almeno una qualifica di educatore cinofilo ed essere in possesso dei permessi asl, Asfo in Friuli Venezia Giulia e avere p. iva .
Affidereste vostro figlio a chi ha una formazione in scienze dell’educazione e della formazione o a una persona qualsiasi, solo perchè ha già avuto fili e cani? – Personalmente, vado dal meccanico per far aggiustare l’auto, dall’oculista per la visita medica e dall’ottico a farmi fare gli occhiali.
Quando iniziare a valutare una pensione e prenotarla per tempo:
Noi esseri umani prenotiamo le nostre vacanze con largo anticipo, molti mesi prima ci organizziamo e prenotiamo luogo, tipo di soggiorno e durata di permanenza. Lo stesso è assolutamente fondamentale per quanto riguarda le pensioni per cani se desideriamo il meglio per la loro serenità. E’ quindi doveroso iniziare a visitare e valutare le varie pensioni per tempo. Per esempio, se vorreste andare in vacanza in Agosto e lasciare il vostro cane in pensione, dovrete prenotarla almeno 6 mesi prima. Naturalmente si parla di pensioni professionali, gestite da personale formato e competente, non di quelle abusive e gestite da persone senza requisiti. Non basta avere avuto cani da sempre per occuparsi del loro benessere.
C’è una terza possibilità se proprio non potete portare il cane in vacanza con voi. Probabilmente la migliore dal punto di vista del cane è quella di lasciarlo a casa sua/vostra con qualcuno di cui vi fidate, che conosca molto bene il cane e che sia in grado di rispettare e adempiere ai suoi bisogni e le sue abitudini. Scegliere una vacanza adatta a tutta la famiglia è però possibile.
La L.R. 20 del 2012 del Friuli Venezia Giulia (Norme per il benessere e la tutela degli animali di affezione) prevede che per fare pensione venga rilasciato un nullaosta a chi ne fa richiesta. Il richiedente dovrà essere munito di p.iva e possedere le cognizioni necessarie all’esercizio dell’attività, di una qualificata formazione professionale o di una comprovata esperienza nel settore degli animali di affezione. Il luogo adibito a pensione dovrà avere le caratteristiche previste nella stessa.
Approfondimento sul sito della regione F.V.G. Attività cinofile Nulla osta